Comunicazioni

ACS '09 SANT'ARCANGELO

giovedì 1 settembre 2011

STORIA


L'ACS '09 nasce dall'iniziativa di un gruppo di giovani di Sant'Arcangelo, volenterosi di creare un'alternativa positiva per i tanti giovani presenti nella comunità. I principi cardini sono stati sin dall'inizio la voglia di divertirsi, seguire i veri valori dello sport, e soprattutto la serietà, il motto della società è "Non saremo professionisti ma vogliamo essere professionali".

La società viene fondata ufficialmente il 13 giugno 2009, i primi soci fondatori furono:
- Giambattista La Grotta     Presidente
- Salvatore De Luca           Vice Presidente
- Salvatore Di Noia             Segretario
- Domenico Di Virgilio         Cassiere
- Vincenzo Marino              Consigliere
- Vincenzo Stipo                Consigliere
- Carlo Graziano                Consigliere
- Davide Appella                Consigliere
- Giuseppe De Luca            Consigliere
- Settimio Arena                Consigliere

IL NOME, ACS '09, che segue la sigla A.S.D. ( Associazione Sportiva Dilettantistica), è l'acronimo di Associazione Calcio Sant'Arcangelo ed include anche le due cifre finali dell'anno di costituzione (2009).
Tra gli anni 1970 e 80 a Sant'Arcangelo era presente un'altra realtà sportiva,  A. C. Sant'Arcangelo, protagonista di ottimi campionati a livello regionale, comunemente chiamata dai suoi vecchi sostenitori "A C S", ha ispirato la denominazione della nuova società.

IL SIMBOLO presenta un Orso ed un Leone su sfondo di cerchi rosso e blu (colori sociali dell'associazione sportiva ) che reggono un pallone da calcio, richiamando la leggenda storico/religiosa di Sant'Arcangelo e del Monastero di Orsoleo che narra di una statua lignea ritrovata su un albero e vegliata per l'appunto da un orso e da un leone, dove dal 1300 fu costruita prima una chiesetta e successivamente un monastero che tutt'oggi rappresenta il culto religioso della popolazione santarcangiolese.

LE DIVISE ufficiali dell'ACS'09 usate nelle prime stagioni dalla fondazione rappresentano integralmente lo stile dello stemma e i colori sociali della squadra. La prima maglia è formata da cerchi rosso-blu, lo stemma ricamato è apposto all'altezza del petto. La seconda maglia è bianca con inserti rosso-blu, mentre la maglia dei portieri è color oro richiamando gli inserti dello stesso colore presenti nello stemma ufficiale.

STAGIONE 2009/10: L' ACS'09 ha concluso la sua prima stagione piazzandosi al sesto posto in classifica del campionato di terza categoria lucana. Stagione comunque positiva impreziosita dalla conquista dellaCoppa Disciplina. ufficializzata nel luglio 2010
STAGIONE 2010/11: L'ACS'09 conclude il campionato al decimo posto con 22 punti dopo un difficile girone d'andata nel quale ha collezionato solo sette punti. Comunque la società cresce entrano nel giro della squadra diversi elementi utili alla crescita del progetto. Nel corso dell'anno l'ACS'09 riceve un riconoscimento nel corso del Premio "La Siritide" ed un targa dal Parroco Don Cesare Lauria nella giornata degli sportivi.
Il 3 marzo 2011 viene trasmesso nel corso del Tg3 Basilicata-Buongiorno Regione, un servizio sul ritorno al calcio di Luigi Brancale (ACS'09).
STAGIONE 2011/12: Il 4 luglio 2011 vengono nominati due nuovi soci e viene rieletto il consiglio direttivodell'ACS'09:
Presidente:La Grotta Giambattista
Vice Presidente:De Luca Salvatore
Segretario:Saponara Filippo
Cassiere:Di Virgilio Domenico
Di Noia Salvatore - Consigliere
Graziano Carlo - Consigliere
Arena Settimio - Consigliere
Stipo Vincenzo  - Addetto Stampa - Webmaster - Consigliere
Appella Davide - Consigliere
Marino Vincenzo -Magazziniere - Consigliere
Armentano Giuseppe - Magazziniere – Consigliere
Nell’agosto 2011 si svolge la prima Festa dell’ACS’09, nella nuova Piazza Carlo Levi (listata con i colori sociali rossoblu), nell’ambito dell’Estate Santarcangiolese. La serata ha visto una degustazione di prodotti culinari, musica, un’esibizione di Karaoke e l’assegnazione di alcuni premi tramite sorteggio.
Il 22 agosto 2011 nasce ACSZERONOVE, il blog dell’ACS’09 curato insieme al sito ufficiale da Vincenzo Stipo, che vede il proliferarsi di alcune iniziative virtuali come FANTACS09 (il fantacalcio dei sostenitori rossoblu), RADIOACS09 che con l’utilizzo della piattaforma Spreaker ha visto nella stagione 2011/12 una serie di puntate di “Forse non sarà una trasmissione” condotta da Filippo Saponara con il supporto tecnico di Vincenzo Stipo; e ACS09 Channel con la collaborazione di Luigi Izzo e Giuseppe Giovinazzo.

La stagione 2011/12 vede l’ACS’09 protagonista nelle primissime posizione nell’arco di tutto il campionato arrivando a giocarsi la vetta sino all’ultima giornata nello scontro al vertice di Sarconi (20/05/2012) dove insieme alla squadra oltre cinquanta sostenitori partiti da Sant’Arcangelo hanno raggiunto il paese del rinomato fagiolo con vessilli rossoblu.
La gara ha visto la Polisportiva Sarconi trovare la rete della vittoria e del sorpasso al minuto 85 sugli sviluppi di una punizione deviata dalla barriera.
Il 3 giugno 2012 l’ACS’09 ha disputato lo spareggio tra le seconde sul neutro di Montemurro, cedendo al Tramutola nei tempi supplementari.

Nel maggio 2012 viene pubblicato “X l’ACS” l’inno ufficiale dell’ACS’09 scritto da Giuseppe De Luca e Salvatore Deluca, e cantato dallo stesso Salvatore Deluca. La registrazione è avvenuta presso lo studio di registrazione “Merson’s Sound” di Sant’Arcangelo.

Il 4 giugno 2012 nel corso della 5a edizione del Premio Lasiritide "Luigi Viola", tenutasi a San Paolo Albanese, Luigi Brancale ha ricevuto il riconoscimento Avis "Vivi la vita" per aver ripreso l'attività sportiva con l'ACS'09 dopo un brutto incidente.

Nell’agosto 2012 si è tenuta la seconda Festa dell’ACS’09, scenario ancora una volta Piazza Carlo Levi, con musica, Karaoke, proiezione video sulla stagione appena trascorsa e presentazione dei componenti in vista della nuova stagione.

Il 16 settembre 2012, nel corso della preparazione estiva, l’ACS’09 conquista il primo posto nel Memorial Bellizio, tenutosi a Roccanova tra una compagine locale, il Gallicchio ’95 e l’ACS’09.

Il 9 ottobre 2012 arriva l’ufficialità: La Lega Nazionale Dilettanti ha accettato la richiesta di promozione in Seconda Categoria fatta pervenire a Potenza nei mesi precedenti.

La prima stagione in Seconda Categoria termina con un decimo posto in classifica ed una salvezza raggiunta con largo anticipo, nonostante le difficoltà nella parte finale di stagione. Ottima invece la prima parte di campionato, con le quattro vittorie consecutive che tra dicembre 2012 e gennaio 2013 hanno visto  i rossoblu affacciarsi nelle primissime posizioni.
Da ricordare l’incredibile vittoria sul Viggianello del 9 dicembre 2012, quando nonostante lo sfortunato arbitraggio di Bloise e la doppia inferiorità numerica per gran parte della gara, i rossoblu hanno dominato la gara sotto tutti i punti di vista concludendola sul risultato finale di 5 reti a 3.

Il 26 giugno 2013 nel corso della 6a edizione del Premio "La Siritide" "Luigi Viola", tenutosi a Sant'Arcangelo nella struttura polifunzionale di San Brancato, sono state premiate dall'Assessore allo Sport del Comune di Sant'Arcangelo Rosaria Briamonte, le società sportive locali. A ritirare il premio, presentato da Maria Paola Vergallito e dal giornalista di Raisport, Angelo Oliveto, il Presidente dell'ACS'09 Giambattista La Grotta.

STAGIONE 2013/14: Il 4 luglio 2013 si è proceduto alla nomina del nuovo direttivo ed all'assegnazione delle varie cariche per il biennio 2013-2015. Ecco cariche e mansioni assegnate dall'assemblea:
Presidente: La Grotta Giambattista
Vice presidente: Deluca Salvatore
Cassiere: Di Virgilio Domenico
Segretario: Izzo Luigi
Addetto Stampa, Webmaster, Consigliere: Stipo Vincenzo
Magazziniere, Consigliere: Marino Salvatore
Magazziniere, Consigliere: Locci Luciano
Consigliere: Di Noia Salvatore
Consigliere: Graziano Carlo
Consigliere: Appella Davide
Consigliere: Arena Settimio
Consigliere: De Salvo Rocco

Consigliere, Consulente tecnico: Cifone Luigi (dal 25/09/13)

Il 27 luglio 2013 si tiene la prima edizione del "PasseggiACS", una passeggiata per i vicoli del centro storico con gara fotografica.
I riconoscimenti andranno a Pasquale castellano (iscritto meno giovane), Domenica Cavallo (iscritto più giovane) e Teresa Iocoli ( Primo posto gara fotografica).

11 Agosto 2013- si tiene la terza edizione della festa ACS'09, davanti ad una Piazza C. Levi gremita di gente sono tante le iniziative proposte: Torneo CalcioTennis "ACS'09"*, giochi per i bambini, mostra fotografica PasseggiACS, balli di gruppo, premiazione e riconoscimenti varie iniziative, concerto rock degli ALABAMA SWEET, presentazione squadra 2013/14, presentazione nuove maglie**, riffa con sorteggio premi.
*Il primo torneo di CalcioTennis ACS'09 ha visto il successo della squadra Or.sa dei f.lli Siviglia.
**La prima maglia a strisce orizzontali rossoblu è stata scelta dal pubblico tramite i social network dell'ACS'09 attraverso un sondaggio.
La seconda maglia è bianca con striscia centrale rossoblu, mentre la maglia del portiere è celeste (uno dei colori delle divise dell'ACS anni '80) con inserti neri.

Il 5 settembre 2013 l'ACS'09 partecipa al quadrangolare di beneficenza A.I.L.
(Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma) con una selezione composta da dirigenti, tesserati ed amici che ha la meglio ai calci di rigore sul Juventus Club Sant'Arcangelo in semifinale, e sull'Inter Club "Sant'Arcangelo Nerazzurra" in finale.

Con decorrenza 24/09/2013 Rabu Ahmid, 28enne ragazzo del Togo beneficiario del progetto Fondazione Città della Pace, a Sant'Arcangelo dal marzo 2013,  è un calciatore dell'ACS'09 SANT'ARCANGELO per la stagione 2013/14. Primo ragazzo extracomunitario per la nostra associazione.

L'ACS'09 conclude la stagione di seconda categoria 2013/14 al sesto posto in classifica.

Il 18 giugno 2014 l'ACS'09  partecipa all'evento "La Partita dell'Accoglienza", organizzato dalla Fondazione Città della pace.
Il 30 giugno 2014 nel corso della 7a Edizione del premio la Siritide "Luigi Viola" l'ACS'09 viene premiata per l'impegno sociale atto a favorire l'integrazione degli ospiti della Fondazione Città della Pace.

Nella stagione 2014/15 parte il progetto "Settore Giovanile", a settembre partono le iscrizioni ed a inizio ottobre i primi allenamenti. La prima gara si è disputata il 30 novembre 2014 (3a giornata Giovanissimi gir. C) ed è terminata con il punteggio di 2 a 4 contro l' F.C. Maratea. I giovani ragazzi rossoblu nonostante molti siano alla prima avventura calcistica disputano una buona stagione.
Nel dicembre 2014 l'ACS'09 organizza e conquista il primo torneo CALCIONATALE dedicato alle categorie Pulcini ed Esordienti.
La prima squadra chiude una stagione non facile nella zona bassa della classifica ma riesce ad ottenere una tranquilla salvezza.
Allenatori:
Prima Squadra: DI NOIA SALVATORE
Giovanissimi: APPELLA DAVIDE
Pulcini ed Esordienti: STIPO VINCENZO

Il 27 settembre 2015 l'ACS'09 partecipa all'evento globale denominato MOVEWEEK organizzando uno Stage gratuito per bambini di età compresa dai 7 ai 12 anni che si concluderà con "Buchiamo la RETE" manifestazione con lo scopo di sensibilizzare i più giovani all'attività fisica.
"Buchiamo la RETE" ha ricevuto un riconoscimento durante la finale del Matera Sport Film Festival tenutasi nel Complesso monumentale di Santa Maria d'Orsoleo.

La stagione 2015/16 vede il Settore Giovanile espandersi ulteriormente con la partecipazione ai campionati ALLIEVI, GIOVANISSIMI, ESORDIENTI e PULCINI. Circa 50 ragazzi di Sant'Arcangelo e dei paesi limitrofi seguono gli allenamenti e vestono con orgoglio la casacca rossoblu in ogni categoria.

La prima squadra disputa una stagione altalenante ma dignitosa terminando la stagione a metà classifica

Nessun commento:

Archivio blog

Post più popolari